PELLE SENSIBILE: COME PRENDERSENE CURA

C’è chi ha una predisposizione alla pelle sensibile e chi invece sviluppa un’ipersensibilità in reazione ad una particolare circostanza o alla presenza di determinati fattori ambientali o corporei. Ma vediamo cosa s’intende precisamente con “pelle sensibile” e quali sono le cause scatenanti di questo fenomeno ed i possibili rimedi. 😉👍🏼

Cos’è la pelle sensibile? Come riconoscerla?

Riconoscere la pelle sensibile è semplice: le pelli più delicate sono infatti quelle che più facilmente sviluppano irritazioni, arrossamenti e macchie. Spesso questi sintomi vengono associati a sensazioni di gonfiore, prurito o bruciore e possono diventare una vera scocciatura nella vita di tutti i giorni.

Quali sono le cause della pelle sensibile?

Devi sapere che la pelle è dotata di una naturale barriera protettiva che si occupa di tenere polvere e batteri lontani dagli strati più interni, in maniera tale da preservarne lo stato. Le persone predisposte alla pelle sensibile presentano delle piccole disfunzioni nel comportamento di questa barriera e questa può considerasi una prima causa.
Ma anche in assenza di particolari inclinazioni genetiche al problema, alcuni agenti interni (come sbalzi ormonali, vecchiaia o gravidanze), oppure esterni (come il clima e lo smog), possono alterare il funzionamento della barriera.
In entrambi i casi non temere, adottando le giuste misure, è possibile ridurre e prevenire gli effetti dell’ipersensibilità.

Come prendersi cura della pelle sensibile?

Prendersi cura della pelle sensibile richiede un certo impegno. Se da un lato infatti c’è un’esigenza maggiore di pulire la pelle in profondità, dall’altro più ostinatamente si insisterà nella pulizia, più la pelle potrebbe avere delle reazioni a tutta quest’aggressività.
Cosa si può fare quindi? E’ bene evitare il più possibile tutto ciò che potrebbe esasperare il problema: esposizione al sole o al freddo eccessivo, cosmetici aggressivi, lavaggi e rasature troppo frequenti, peeling e uso di prodotti non adeguati al proprio tipo di pelle.
Consigliamo invece di riservare grande attenzione all’igiene giornaliera e di utilizzare esclusivamente prodotti e cosmetici naturali a base di ingredienti biologici e senza agenti chimici, tensoattivi e conservanti.

Consigliati per te:

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Instagram
Brands:
0
1
Ciao, Bisogno di Aiuto? Parla con Noi!
Powered by